Forse non tutti sanno che i fondi del caffè, considerati in genere prodotti di scarto dopo aver utilizzato la moka o la macchinetta automatica, possono essere nuovamente impiegati in molte attività domestiche per via delle loro molteplici proprietà.

In primavera, si sa, ricomincia la stagione della cura dell’orto e dei giardini, e i fondi di caffè si possono usare come concime e fertilizzante, in quanto contengono importanti nutrienti come calcio, azoto, potassio, magnesio e altri minerali vari: è sufficiente mettere il fondo del caffè freddo nel vaso o direttamente sulla terra.

  •  Si può utilizzare per fertilizzare regolarmente il compost miscelato con il suolo e terriccio, riducendo la necessità di fertilizzanti convenzionali e addirittura rendendoli superflui. É efficace anche mettere direttamente i fondi di caffè intorno alle piante, insieme alla pacciamatura, sia in vaso che in giardini grandi superfici. Il risultato è un fertilizzante che funziona come qualsiasi altro compost, che non acidifica il terreno in eccesso ed è leggermente alcalino.
  • Sebbene parlando di fertilizzanti azotati ci si riferisce ad un elemento chimico, è anche vero che il caffè che beviamo proviene da chicchi semi lavorati per cui i fondi di caffè sono ricchi azoto. La percentuale di circa il dieci per cento miscelata al terriccio è adatta per arricchire il terreno di azoto, che sarà utile per la crescita delle piante, la fioritura e, se avete un giardino con alberi, anche per la frutta.
  • La polvere del caffè  inoltre un ottimo antiparassita naturale, allontana vermi, lumache, formiche e chiocciole. Non sarà facile per una lumaca, un verme e una chiocciola striscianti muoversi su una superficie di caffè macinato. Molto efficace è descrivere un cerchio intorno alla pianta, in modo da delimitare un confine invalicabile.
  • Il caffè ha proprietà fertilizzanti perché ha la capacità di apportare la giusta acidità al terriccio,basta aggiungere 2 tazze di fondi di caffè ad un secchio d’acqua, lasciar in infusione e spargere poi sulle piante da giardino e da vaso, soprattutto per nutrire le foglie.

Spedizione gratuita in tutta Italia per ordini superiori ai 25€ Ignora