Capsule compatibili LAVAZZA POINT® THE AL LIMONE – 50 pezzi

Compatibile Lavazza Espresso Point

Pausa relax

Solo 25 cent a capsula
Il gusto unico e rinfrescante del limone con le proprietà benefiche del the per concedersi una pausa in qualsiasi momento della giornata.

Confezione da 50 capsule

15.00

Con questo acquisto guadagnerai 75 punti che valgono 0.75!
Quantità:

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Capsule compatibili LAVAZZA POINT® THE AL LIMONE – 50 pezzi”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il tè, una bevanda per qualsiasi ora

Simbolo dell’ospitalità in Cina, Giappone o Maghreb, è un’alternativa al caffè, che continua a sedurre i tutti, non solo gli inglesi. Con 15.000 tazze al secondo bevute in tutto il mondo, è infatti il più consumato dopo l’acqua.

 

Storia e origine

Gli arbusti di Camellia Sinensis provengono originariamente dalla Cina, probabilmente dalla regione tra Birmania, Vietnam del Nord e Yunnan, e infatti questa bevanda si è imposta prima tra i cinesi, che la utilizzavano già nel V secolo per curare la ritenzione idrica e migliorare la digestione.

Dall’anno 1000 il tè si è evoluto da medicina a bevanda quotidiana. Si consumava sotto forma di mattonelle prima arrostite e poi ridotte in polvere da mescolare con acqua bollente. Venivano aggiunti alcuni ingredienti come sale, spezie, burro rancido… E così  ancora oggi viene ancora consumato in Tibet!

Dal 1200 appaiono i primi tè sciolti, più facili da produrre e da preparare, ed inizia la loro esportazione, prima in Asia e poi in Europa. Dal 1600 parte la sua ascesa in Occidente, diventando rapidamente oggetto di un fiorente commercio.

 

In Giappone appare nel 700, portato dai monaci buddisti, ma si diffonde solo nel XV secolo, codificando uno stile e una cerimonia sempre più ricercati.

Oggi India, Sri Lanka, Cina, Giappone e Kenya ne sono i principali produttori.

I diversi tipi

Ne troviamo di tutti i colori! Le foglie sono sempre della stessa Camellia sinensis, a cambiare sono i processi di produzione. Abbiamo dunque il tè nero (declinato in tante varianti aromatizzate), verde, rosso, bianco. Tutti i tipi di questa bevanda sono privi di calorie (se non zuccherati), di grassi e colesterolo, mentre sono ricchi di tannini, sostanze antiossidanti e stimolanti del sistema nervoso.

Proprietà

Oltre ad essere gradevole al gusto, questa bevanda ha più cinquecento sostanze attive come tannini, proteine, vitamine B, C ed E, acidi organici, minerali (fosforo, fluoro e magnesio), polifenoli e altre sostanze come la caffeina. Sono soprattutto questi ultimi, come ad esempio il tannino, che conferisce al tè il suo aroma e sapore amaro, ad avere proprietà antiossidanti.

Ed è questo potere antiossidante che rende il tè così benefico per la salute. I polifenoli in realtà rallentano lo stress ossidativo delle cellule e impediscono la moltiplicazione dei radicali liberi nocivi.

Il tè infatti, al contrario del caffè, pur essendo uno stimolante che favorisce la concentrazione, non provoca agitazione. Anzi, è capace di rilassare senza causare sonnolenza, grazie alla presenza di aminoacidi(come la teanina) che hanno una azione rilassante. 

Ricco di oligoelementi che rendono più forti capelli, unghie e smalto dentale, proteggerebbe dalle malattie cardiovascolari, da alcuni tumori o dall’artrite.